Parontologia

La parodontale è una patologia di origine infettiva.
Essa è causata infatti da microrganismi cioè da batteri che si depositano sotto forma di placca batterica sulle superfici del dente e della radice del dente.

La malattia parodontale colpisce i tessuti di sostegno del dente. Quando sono coinvolti solo i tessuti superficiali (gengiva) si parla di gengivite: se viene correttamente curata è possibile avere una completa guarigione dei tessuti.

Quando sono colpiti anche i tessuti di sostegno profondi (osso) si parla di parodontite nella quale invece si ha una permanente perdita di tessuto di sostegno. Alcune malattie di carattere generale come il diabete scompensato, alcune situazioni particolari come la gravidanza, lo stress, il fumo di sigaretta, l’utilizzo di alcuni farmaci e una predisposizione individuale possono influenzare negativamente il decorso della malattia parodontale. É quindi importante per combatterla eliminare i batteri ma anche tenere in considerazione lo stile di vita e le abitudini del paziente. La parodontologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di mantenere i tessuti parodontali in stato di salute e di recuperare il supporto parodontale compromesso dalla malattia parodontale.

Essenzialmente sono 2 le fasi in cui si sviluppa: nella prima fase, detta terapia causale, ci si occupa attraverso manovre di igiene professionale e con l’insegnamento di idonee procedure di igiene domiciliare (tecniche di spazzolamento, uso di filo interdentale) di eliminare il fattore responsabile della malattia parodontale. Nella seconda fase ci si occupa di correggere gli eventuali difetti ossei o dei tessuti gengivali ricorrendo alla terapia chirurgica parodontale. Una volta stabilizzata la malattia parodontale è fondamentale un programma di richiami periodici dall’igienista per il corretto mantenimento.

Contattaci per richiedere un consulto

Cliccando su "Invia" si accettano i termini della Policy / Privacy.